Analisi numerica del plasma nei reattori a fusione

Presso LTCalcoli, abbiamo acquisito esperienza nell’analisi numerica del plasma per applicazioni nei reattori a fusione, approfondendo le capacità di simulazione del comportamento del plasma a integrazione di una pluridecennale esperienza nella fisica computazionale. Abbiamo sviluppato capacità di modellazione predittiva e simulazione di fenomeni complessi del plasma, con competenze specifiche in equilibrio magnetoidrodinamico (MHD), dinamica delle disruption e trasferimento delle eccitazioni dovute all’evoluzione del plasma alle analisi elettromagnetiche.

Cos’è l’Analisi del Plasma?

L’analisi del plasma consiste nell’utilizzo di tecniche numeriche e strumenti di simulazione per modellare il comportamento di gas ionizzati sotto l’influenza di campi elettromagnetici, dinamica dei fluidi ed effetti termici. I plasmi sono spesso descritti come il “quarto stato della materia”: un insieme di particelle cariche il cui comportamento collettivo è governato sia dalle interazioni elettromagnetiche sia dalla dinamica dei fluidi.

Un’analisi numerica accurata del plasma richiede la risoluzione di sistemi accoppiati di equazioni, come modelli MHD, cinetica delle particelle ed equazioni di campo, al fine di prevedere fenomeni dipendenti dal tempo.